REPEAT:

Come fare un orto: impianto d'irrigazione

Passione in Verde
http://www.giardinaggioweb.net/videos

Una volta preparato il terreno per il vostro orto una delle prime operazioni da compiere è sicuramente decidere il tipo di irrigazione migliore.
Un impianto a goccia, cioè munito di una struttura che rilasci gradualmente e lentamente l'acqua, è sicuramente fra le opzioni migliori. Questo perché consente un notevole risparmio idrico (che, quindi, giova sia alla propria economia sia all'ambiente) e al contempo assicura a ogni pianta un corretto apporto d'acqua mantenendo sempre umido il terreno.
Per costruire un impianto può essere utile una prima progettazione, in cui decidere come posizionarlo. Questo ancor prima di procedere all'acquisto, in quanto è bene assicurarsi di avere tutto il necessario una volta intrapreso il lavoro. Per progettare correttamente, assicuratevi di comprare materiale in quantità leggermente abbondante (soprattutto riguardo la metratura dei tubi e il numero dei raccordi)

Una delle possibilità è quella di adoperare un sistema centralizzato e programmabile che sfrutta dei particolari tubi forati, ovvero i veri e propri tubi gocciolatori.


Continua su:
http://giardinaggioweb.net/posts/8024-irrigazione-tubi-gocciolanti-e-risparmio-idrico
SHOW LESS