REPEAT:

Massimo Recalcati “Ora con me è l'angoscia, nessuno aiuta, sono disperato” (Sal 22,12)

AlzogliOcchi
Articolo completo sul sito http://alzogliocchiversoilcielo.blogspot.it/2015/01/meditatio-dello-spirito-moltefedi-2014.html

Sarà il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ad aprire la sezione più “spirituale” di Molte fedi sotto lo stesso cielo, la rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo. A partire dal libro dei Salmi, verrà affidata a sei esponenti di spicco la riflessione sulla fede, attraverso parole antiche provocanti anche per l'uomo d'oggi.
A ospitare l'iniziativa, la splendida cornice del Priorato di Sant'Egidio, a Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Tutte le “Meditatio dello Spirito” avranno inizio alle 20.30, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Conclude il ciclo Massimo Recalcati, noto psicanalista, con “Ora con me è l'angoscia, nessuno aiuta, sono disperato” (Sal 22,12) l'11 dicembre 2014. (Massimo Recalcati è tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia. Il suo lavoro teorico sull'insegnamento di Jacques Lacan e le sue ricerche cliniche sulla Psicopatologia contemporanea, in particolare sull'anoressia, la bulimia e i disturbi alimentari, sono diventati punti di riferimento e di formazione stabili e riconosciuti. La sua attività scientifica si è articolata in alcune direttrici tematiche fondamentali: studi su Lacan, studi sul padre, studi su politica e disagio della civiltà contemporanea. Collabora con diverse riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali de La Repubblica. Il suo ultimo libro è “Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa” edito da Raffaello Cortina Editore).

Le proposte di riflessione si inseriscono nell’ambito di “Molte fedi sotto lo stesso cielo” è il ciclo d'incontri organizzato dalle Acli provinciali di Bergamo per promuovere la convivialità delle differenze. Ogni anno coinvolge più di 40 mila persone e prova ad affrontare la sfida epocale del mondo plurale in cui viviamo, attraverso la conoscenza e l'approfondimento del cristianesimo stesso e delle altre religioni, educando al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Lo fa con incontri e dialoghi con testimoni di alto profilo, ma anche attraverso momenti di convivialità e culturali: dal cinema alla musica, dal teatro ai percorsi artistici e storici, dalla formazione dei giovani e per le scuole alle visite guidate, dalle cene agli itinerari a piedi, dalle letture di testi religiosi a momenti di preghiera e riflessione. Il tema dell'anno è Non abbiate paura! Tracce di speranza per l'uomo d'oggi.

Seguici su:

Sito: https://alzogliocchiversoilcielo.blogspot.it/
Facebook: https://www.facebook.com/alzogliocchiversoilcielo/
Youtube: https://www.youtube.com/user/steguc1/videos
Twitter: https://twitter.com/AlzogliOcchi
Google+: https://plus.google.com/107776035289604136142/posts
SHOW LESS